Torna alle news

UNI ISO 45001: Fantoni e la prevenzione come valore aziendale

Fantoni ha adottato un sistema di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro conforme alla UNI ISO 45001:2018. Cosa significa?

 

Un traguardo importante che non solo testimonia l’interesse primario di Fantoni nel garantire ambienti di lavoro sicuri nel rispetto delle normative e nella ricerca della qualità, ma che certifica il suo costante impegno nell’impiego di sistemi di gestione ad implementazione volontaria dal distintivo vantaggio competitivo e dagli avanzati standard che gli impongano di distinguersi in materia mantenendo sempre alta l’attenzione sui propri collaboratori.

La UNI ISO 45001 è la prima norma internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Stabilisce un quadro per ottimizzare la sicurezza, ridurre i rischi e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così alle organizzazioni di aumentare proattivamente le proprie performance.

Quali sono i suoi vantaggi? Tra i più importanti rientrano la capacità di contrastare in maniera sempre più efficace infortuni e malattie professionali, di favorire la creazione di una cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza che coinvolga attivamente i lavoratori nella definizione di un ambiente di lavoro più consapevole e responsabile, nonché quella di sostenere l’impegno aziendale nel raggiungimento di performance sempre più elevate in materia di salute e sicurezza.

Rappresentando un quadro internazionale che tiene conto dell’interazione tra l’azienda e il suo business, il sistema di gestione conforme alla UNI ISO 45001 permette a Fantoni di dare seguito al suo già ampliamente avviato processo di creazione di un modello di competitività sostenibile che favorisca una maggiore efficienza dei processi interni, anche attraverso l’integrazione e sinergia con altri sistemi di gestione.