La società saudita si affida alla cultura progettuale Fantoni per definire gli ambienti di lavoro della nuova sede a Riyadh.
La principale società saudita del mercato immobiliare commerciale ha scelto Fantoni per ridisegnare gli spazi di lavoro del nuovo headquarter, situato all’interno del centralissimo UWalk shopping center di Riyadh.
Un cambio di sede e di scenario che si ispira ed accompagna lo stesso processo di trasformazione del Paese, impegnato a diversificare la propria economia e a ridurre la dipendenza dal petrolio come definito dal quadro strategico Saudi Vision 2030.
Il complesso immobiliare, di 4.500 mq, sorge proprio nel cuore della capitale saudita e rappresenta un sito strategico e facilmente accessibile in un contesto metropolitano che conta quasi 8 milioni di abitanti. Esso rientra, infatti, tra i ventuno centri lifestyle di proprietà della stessa Arabian Centres Company, concepiti per unire l’esperienza retail ad occasioni di intrattenimento e aggregazione.
Non un semplice mall, ma la trasposizione architettonica di una società vibrante, di un’economia florida e di una nazione ambiziosa che sta abbracciando il cambiamento.
Questi stessi elementi hanno guidato il progetto di arredo del building, sviluppato con l’intento di interpretare al meglio le esigenze di un ufficio dinamico, vitale e in costante evoluzione.
Dall’evocativo pergolato esterno, i visitatori sono accolti nella lobby d’ingresso dal banco reception Quaranta5, che con lo storico profilo a 45° rappresenta il segno distintivo del design Fantoni.
Procedendo al piano terra tra stanze private, un mini-auditorium polifunzionale e gli uffici amministrativi, acquisti e del personale, con l’ascensore si accede al piano superiore, che accoglie gli altri numerosi dipartimenti.
Su entrambi i livelli, che ospitano un totale di 265 impiegati, pratici layout operativi sono delineati dalla multifunzionalità dei sistemi ufficio Fantoni.
Essenziale ed elegante, la collezione Sistema 28 dà vita a composizioni di dimensioni importanti e particolarmente adatte agli open space. Un concept che fa della modularità il suo punto di forza e che è in grado di mantenere una sintonia con l’architettura contemporanea ricreando layout versatili e facilmente riconfigurabili al variare delle esigenze aziendali.
La collezione Framework rappresenta l’evoluzione di un programma d’arredo ufficio ad alto contenuto di flessibilità ed ecosostenibilità, riconosciuta dal marchio green quality. Qui scrivanie con moduli integrati sono affiancate in composizioni doppie e completate da schermi divisori, configurando un activity based workplace equilibrato tra lavoro singolo e di gruppo.
A vivacizzare gli spazi è l’eclettica Hub, che con il suo stile nomadico promuove una comunicazione informale e una condivisione creativa che assottiglia i confini tra progettualità e management. Espressione di una routine sempre più fluttuante, la collezione è un paesaggio pronto a cambiare, un sistema ufficio dove è possibile variare posizione e assetto a seconda dei diversi momenti della giornata.
Ad amplificare il comfort delle aree open space sono i pod Acoustic Room, vere e proprie isole acustiche in grado di creare oasi di lavoro riservate dove concentrarsi da soli o collaborare in team. Questi “box in box”, composti da moduli di diverse dimensioni, rispondono infatti pienamente alle esigenze di socializzazione e privacy degli ambienti di lavoro collettivi, che sempre più necessitano di aree meeting di piccole dimensioni e luoghi confinati temporanei per assicurare il benessere dei suoi fruitori.
Un’accurata scelta di elementi di arredo, colori e texture ha messo così in risalto l’elevata capacità di configurazione degli spazi di Fantoni, che grazie alla sua ampia gamma di collezioni ufficio funzionali e sostenibili ha firmato una parte consistente del progetto d’arredo.
Credits
Architettura e design: Nicolás Gaito (Head of Design – ACC).
Supervisione: Bashar Qaddoumi (Head of Projects – ACC).
Costuzione e allestimento: Dar Metal Industries.
Sviluppo: Ghassan Abu Mutier (Chief Development & Delivery Officer – ACC).
Cliente: Arabian Centres Company
Foto: Courtesy of Arabian Centres Company marketing dept