Fantoni racconta il suo impegno per la sostenibilità nell’installazione ideata da Mario Cucinella per il Corriere della Sera alla Design Week 2024.
Durante la Milano Design Week 2024, Fantoni si è raccontata alla città presso la storica sede del Corriere della Sera in via Solferino 28 in occasione dell’installazione “Città Miniera: Design, Dismantle, Disseminate” curata dall’architetto Mario Cucinella e dal suo studio MCA sul tema della circolarità in ambito urbano.
L’installazione ha affrontato il tema della città del futuro in un’ottica rigenerativa, in cui lo spazio antropico non è più visto come qualcosa che sottrae alla natura, ma che ispirandosi a essa prova ad autorigenerarsi attraverso il riutilizzo delle materie già esistenti. Per illustrare il concetto di urban mining, Cucinella ha ridisegnato il cortile su cui affaccia la redazione del Corriere partendo da un oggetto semplice e di uso quotidiano: la cassa in legno della raccolta degli ortaggi. Impiegata come modulo, questa ha composto uno skyline di torri, una quinta urbana, smontabile e riassemblabile, che ha suggerito l’idea di città come possibile riserva del futuro.
In questo luminoso skyline, caratterizzato da una serie di focus in linea col concept della Città Miniera, Fantoni ha raccontato la sua visione virtuosa della sostenibilità e il suo modello di economia circolare, che recupera i materiali legnosi provenienti dalla raccolta differenziata, imballaggi, scarti di lavorazione dell’industria del legno e sfalci urbani con l’obiettivo di rigenerarli e riutilizzarli per realizzare mobili per ufficio con pannelli di legno post-consumo, tra cui il sistema Panorama sviluppato da UNStudio.
Un’occasione importante per parlare di riuso e di riciclo delle cosiddette “materie prime seconde” ma anche per porre l’attenzione sul modo in cui si progetta e si vive il design.