Torna alle news

Il governatore Fedriga e l’assessore alle finanze Zilli visitano la Fantoni

Martedì 6 luglio 2021 il Governatore del FVG Fedriga e l’Assessore alle finanze Zilli, sono stati accompagnati dalla famiglia Fantoni, assieme ad Enzo Cainero, ai sindaci di Gemona del Friuli, Revelant, di Osoppo, Bottoni e di Buja, Bergagnana all’interno del campus di Osoppo.

 

Visita, questa, che ha voluto confermare, ancora una volta, come il gruppo Fantoni, realtà storica del territorio friulano, sia esempio di determinazione, innovazione ed evoluzione industriale. Secondo il governatore Fedriga tali caratteristiche rappresentano le carte vincenti per affrontare la concorrenza e le insidie del mercato.

Il gruppo, infatti, nonostante il periodo pandemico, sta creando nuove opportunità di crescita e, come illustrato dalla famiglia in questo incontro, si stanno compiendo nuovi investimenti per far fronte alle richieste della filiera legno-arredo. Un esempio: la nuova frontiera dell’industria 4.0, il Plaxil8, impianto che ospita la pressa più lunga d’Europa. Dopo un investimento iniziale di 80 milioni di euro, ulteriori investimenti hanno permesso di realizzare il primo pannello in MDF con uno strato centrale di materiale riciclato grazie ad un impianto di pulizia del legno dotato di sensori a raggi X e infrarossi che consentono la rimozione delle impurità.

“Nonostante le difficoltà, quando vi è una visione di futuro come accade qui nello stabilimento di Osoppo, si possono creare vere opportunità di crescita” ha concluso il governatore Fedriga.